Presentatrice di Eventi & Conduttrice TV

LIDIA DI BLASIO | Presentatrice della Rassegna Cinematografica "L'Altro Cinema Film Festival con Ricky Tognazzi e Simona Izzo"

Direttrice dell’Agenzia di Comunicazione e Produzione Cinematografica JMOTION, Lidia Di Blasio nasce artisticamente nel 2003 come Modella e Fotomodella per esprimersi nel mondo dello Spettacolo un paio di anni dopo come Presentatrice di eventi e programmi TV.

Non amavo essere solo un manichino in mostra, sentivo di dover dare di più. E’ certo emozionante indossare abiti estremamente importanti, sentire nel cuore il ritmo della musica e riuscire a muoversi con charme in passerella o creare pose ad ogni scatto fotografico. Desideravo però esprimermi liberamente con la mia testa e riuscire a trasmettere emozioni con la mia voce e con la mia personalità. Avevo bisogno di dare al pubblico quell’energia che sentivo dentro, avevo il piacere di vedere le persone nel volto e di ricevere da loro un feedback, una risposta che mi avrebbe dato ancor più grinta... loro si divertivano, mi ascoltavano, non pensavano più ai problemi quotidiani ed io ero responsabile di una serata da trascorrere così come l’avevano immaginata.

Lidia Di Blasio

Lidia Di Blasio esordisce come presentatrice nel 2005 con il LABORATORIO ZELIG per poi proseguire spontaneamente in una carriera dedicata alla Comicità e al Cabaret stando al fianco di personaggi nazionali come Giobbe Covatta, Pablo e Pedro e Gabriele Cirilli per la quale ha presentato il Tour di Spettacoli “Cirque du Cirill”. In giro in tutta Italia in spettacoli live, Lidia Di Blasio viene convocata in diverse rassegne e Festival nel settore Cinematografico intervistando ospiti del calibro di Pupi Avati, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Luca Lucini, Marco Bellocchio, Sandra Milo e tanti altri registi e attori di fama nazionale. Lidia Di Blasio partecipa così come presentatrice ed inviata ad edizioni importanti nel settore Sportivo come I Giochi del Mediterraneo e il Giro d’Italia. Lavora per 10 anni come inviata in diverse TV regionali in programmi di Cabaret, di Medicina e di Moda come “GlamourTV”.

Presentare un evento o un programma tv non è così semplice come si pensa. Entrano in gioco tantissimi fattori che coinvolgono la voce, l’empatia, il movimento del corpo, la personalità e, solo dopo, molti altri aspetti tecnici. Nel mio percorso fatto di tantissima gavetta (non finirà mai) ho voluto sperimentare i diversi mezzi di Comunicazione (dalla scrittura alla tv, alla radio, agli eventi live, ecc..). Due fattori restano sempre fissi per essere un bravo professionista, a prescindere dal mezzo: l’umiltà e l’ascolto!
Non è vero che chi ha una buona parlantina è sicuramente un bravo presentatore. Ci sono i giusti momenti per parlare, per interagire, per riprendere la parole e passarla al più debole del nostro “talk show”. Per questi motivi bisogna ascoltare e osservare. Essere un presentatore è essere coordinatori di uno spettacolo, come in una coreografia di danza, ogni cosa deve scorrere con leggerezza senza mostrare al di fuori un minimo di imperfezione, né un secondo di insignificante attesa.

Lidia Di Blasio

Per il suo grande spirito di osservazione, Lidia Di Blasio decide di realizzare un Network Learning con i professionisti con la quale ha lavorato in questi circa 15 anni. I corsi e workshop presenti nella sua Scuola chiamata JSCHOOL sono finalizzati all’apprendimento di “Mestieri Creativi” nei Settori del Cinema, TV, Radio, Spettacolo, Fotografia, Grafica, Web e Marketing. Lidia Di Blasio è docente del Corso di Conduzione TV e Presentazione Live.

Ufficio Stampa JMOTION