CALENDARIO PIRELLI 2010
Un'occasione riservata a pochi. Voice over nel video di backstage del calendario più famoso al mondo.
Lidia Di Blasio
ARTICOLO DE “IL SOLE 24ORE”
Sarà presentato giovedì 19 novembre a Londra il calendario Pirelli 2010. Gli scatti sono firmati Terry Richardson, fotografo controverso e istintivo che ha scelto immagini naturali prive di ritocco post-produzione.
Il set è Foce di Rio da Barra, spiaggia deserta di Trancoso nel Nord est del Brasile, a quasi 800 km da Salvador de Bahia. Sabbia finissima, sfondo con laguna e vegetazione lussureggiante. Atmosfera anni ’70 e corpi in libertà senza limiti per il calendario che si preannuncia come una delle edizioni più provocanti mai pubblicate dall’azienda guidata da Marco Tronchetti Provera.
Così nudo da destare imbarazzo nelle redazioni dei giornali.
Vanity Fair
Undici le modelle: tre australiane, tre inglesi, due brasiliane, un’olandese, un’ungherese e una serba. E in attesa delle foto, «molto spinte» avvertono i curatori dell’evento, cominciano già a circolare le indiscrezioni sulla location di ‘The Cal” per l’anno prossimo: la Turchia, scrive sempre Vanity Fair, dove Pirelli ha uno stabilimento a 110 chilometri da Istanbul che, insieme a Essen e Pecs, nel 2010 sarà capitale della cultura.
Fonte: IlSole24ore
IL CALENDARIO PIRELLI
Il calendario Pirelli è famoso per la sua tiratura limitata; infatti non è venduto ed è regalato soltanto ad un numero limitato di importanti clienti della Pirelli e di VIP. Si tratta per questo di un prodotto particolare, caratterizzato peraltro da immagini di fascino, compresi i nudi artistici.
Apparire sul calendario Pirelli è diventato un segno di distinzione per i fotografi incaricati di realizzare gli scatti (tra gli altri: Donovan, Stern, Ritts, Avedon, Peter Lindbergh, Weber, Annie Leibovitz, Testino, Demarchelier, Terry Richardson, McCurry, Inez & Vinoodh). Nel 2014 la scelta da parte del gruppo Pirelli The Cal di pubblicare, in occasione dei 50 anni, una versione censurata nel 1986 opera di Helmut Newton (scomparso nel 2004).
Stessa fama che è spettata anche alle varie top model, attrici, cantanti e personalità internazionali, incluse personalità maschili.
Tra i nomi più ricorrenti: Isabeli Fontana, Natalia Vodianova, Adriana Lima, Alek Wek, Naomi Campbell, Mariacarla Boscono, Karolina Kurkova, Kate Moss, Lara Stone, Gisele Bündchen, Helena Christensen, Miranda Kerr, Eva Herzigova, Laetitia Casta, Malgosia Bela, Susie Bick, Filippa Hamilton, Daria Werbowy, Sophie Dahl, Alessandra Ambrosio, Jessica Miller, Angela Lindvall, Carolyn Murphy, Joan Smalls, Penelope Cruz, Julianne Moore. Inoltre sono apparse attrici quali Selma Blair, Sophia Loren, Ines Sastre, Naomi Watts, Sônia Braga, Brittany Murphy, Monica Bellucci, Julia Stiles, Sienna Miller, Mena Suvari, Hilary Swank o supermodelle come Eva Riccobono, Cindy Crawford, Milla Jovovich, Heidi Klum, Iman. Tra le partecipazioni maschili: Alessandro Gassmann, Bono, John Malkovich, Ewan McGregor.
Fonte: Wikipedia
Comments are closed here.