Presentatrice de “La Notte dei Ricercatori”
Con l'obiettivo di diffondere scienza e conoscenza al grande pubblico, ho vissuto in prima persona una grande esperienza culturale.
Lidia Di Blasio
“La Notte dei Ricercatori” è un evento promosso dall’Unione Europea che interessa ben 320 città europee in 32 nazioni, al fine di sensibilizzare il grande pubblico al tema della ricerca scientifica e alla figura del ricercatore.
Un appuntamento che vede coinvolte numerose realtà del mondo della ricerca, nell’ambito del progetto “IRESA 2011 (Innovazione, Ricerca e Sviluppo Abruzzo) verso Europa 2020“. Studiosi, scienziati, ricercatori, docenti, studenti organizzano conferenze, visite a planetari e strutture scientifiche e accademiche, mostre, laboratori aperti a tutti, momenti per giocare con la scienza, momenti conviviali, concerti, iniziative per i bambini e i ragazzi. In Italia, sono più di 40 le città che partecipano: Milano, Roma, Frascati, Pisa, Pavia, Torino, Benevento, Bari, Trieste, Aosta, Bologna Ferrara, Palermo, Catania, Cagliari e molte altre. In Abruzzo è stata scelta la città di Teramo nell’edizione 2011.
A presentare Seminari, Convegni e Dibattiti sul palco di Piazza Martiri (Teramo), intrattenendo il pubblico presente, è stata Lidia Di Blasio (presentatrice tv e di eventi live).
* * *
L’INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica) e l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) con i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, hanno organizzato per questo evento un ampio ed articolato programma, nella quale il pubblico avrà la possibilità di incontrare direttamente i protagonisti della ricerca in campo fisico ed astrofisico; conoscere gli strumenti e le tecnologie utilizzati dagli scienziati; partecipare a seminari, esperimenti, giochi e spettacoli, fino a osservare il Cielo notturno grazie ai telescopi messi gratuitamente a disposizione. Diffondere scienza e conoscenza al grande pubblico!
Spettacoli, attività e giochi scientifici, destinati a giovani, studenti, imprenditori, imprese, cittadini consumatori. Un’interazione continua anche tra le diverse aree scientifiche delle facoltà di Agraria, di Medicina Veterinaria, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Giurisprudenza dell’Università degli studi di Teramo (UNITE).
Pronti a collaborare attivamente per rispondere a tutte le domande degli spettatori:
- INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
- LNGS Laboratori Nazionali del Gran Sasso
- INAF Istituto Nazionale di AstroFisica
- Osservatorio Astronomico di Teramo
- APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
- ARSSA Agenzia Regionale dei Servizi di Sviluppo Agricoli della Regione Abruzzo
- CRA Consiglio Nazionale per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura
- Centro OLI Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’Industria Olearia
- UnionCamere Abruzzo (Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura d’Abruzzo)
L’iniziativa e’ promossa ed organizzata dall’Unione Regionale delle CCIAA d’Abruzzo con il contributo della Camera di Commercio di Teramo e della Fondazione TERCAS e il patrocinio della Regione Abruzzo, della Presidenza del Consiglio Regionale Abruzzo e del Comune di Teramo.
Può interessarti anche:
-> Corso si Presentatore TV e Eventi Live
Comments are closed here.