Presentatrice de “La Notte dei Ricercatori”

Presentatrice de “La Notte dei Ricercatori”


Con l'obiettivo di diffondere scienza e conoscenza al grande pubblico, ho vissuto in prima persona una grande esperienza culturale.

Lidia Di Blasio

La Notte dei Ricercatori” è un evento  promosso dall’Unione Europea che interessa ben 320 città europee in 32 nazioni, al fine di sensibilizzare il grande pubblico al tema della ricerca scientifica e alla figura del ricercatore.

Un appuntamento che vede coinvolte numerose realtà del mondo della ricerca, nell’ambito del progetto “IRESA 2011 (Innovazione, Ricerca e Sviluppo Abruzzo) verso Europa 2020“. Studiosi, scienziati, ricercatori, docenti, studenti organizzano conferenze, visite a planetari e strutture scientifiche e accademiche, mostre, laboratori aperti a tutti, momenti per giocare con la scienza, momenti conviviali, concerti, iniziative per i bambini e i ragazzi. In Italia, sono più di 40 le città che partecipano: Milano, Roma, Frascati, Pisa, Pavia, Torino, Benevento, Bari, Trieste, Aosta, Bologna Ferrara, Palermo, Catania, Cagliari e molte altre. In Abruzzo è stata scelta la città di Teramo nell’edizione 2011.

A presentare Seminari, Convegni e Dibattiti sul palco di Piazza Martiri (Teramo), intrattenendo il pubblico presente, è stata Lidia Di Blasio (presentatrice tv e di eventi live).

* * *

L’INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica) e l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) con i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, hanno organizzato per questo evento un ampio ed articolato programma, nella quale il pubblico avrà la possibilità di incontrare direttamente i protagonisti della ricerca in campo fisico ed astrofisico; conoscere gli strumenti e le tecnologie utilizzati dagli scienziati; partecipare a seminari, esperimenti, giochi e spettacoli, fino a osservare il Cielo notturno grazie ai telescopi messi gratuitamente a disposizione. Diffondere scienza e conoscenza al grande pubblico!

Spettacoli, attività e giochi scientifici, destinati a giovani, studenti, imprenditori, imprese, cittadini consumatori. Un’interazione continua anche tra le diverse aree scientifiche delle facoltà di Agraria, di Medicina Veterinaria, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Giurisprudenza dell’Università degli studi di Teramo (UNITE).

Pronti a collaborare attivamente per rispondere a tutte le domande degli spettatori:

  • INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
  • LNGS Laboratori Nazionali del Gran Sasso
  • INAF Istituto Nazionale di AstroFisica
  • Osservatorio Astronomico di Teramo
  • APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
  • ARSSA Agenzia Regionale dei Servizi di Sviluppo Agricoli della Regione Abruzzo
  • CRA Consiglio Nazionale per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura
  • Centro OLI Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’Industria Olearia
  • UnionCamere Abruzzo (Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura d’Abruzzo)

L’iniziativa e’ promossa ed organizzata dall’Unione Regionale delle CCIAA d’Abruzzo con il contributo della Camera di Commercio di Teramo e della Fondazione TERCAS e il patrocinio della Regione Abruzzo, della Presidenza del Consiglio Regionale Abruzzo e del Comune di Teramo.

Lidia Di Blasio Presentatrice de "La Notte dei Ricercatori" Piazza Martiri Teramo

Lidia Di Blasio Presentatrice de “La Notte dei Ricercatori” Piazza Martiri Teramo

 

Può interessarti anche:
-> Corso si Presentatore TV e Eventi Live

 

 

 

Commenti su FACEBOOK

Commenti su FACEBOOK

jmojmo

JMOTION è Agenzia di Comunicazione e Produzione Cinematografica

leggi ancora...

Comments are closed here.

Presentazione

Lidia Di Blasio

Lidia Di Blasio

Direttrice dell’Agenzia di Comunicazione e Produzione Cinematografica JMOTION, Lidia Di Blasio nasce come Presentatrice TV. Del segno dello Scorpione è dinamica, versatile e intraprendente.

Condividimi sui Social

Contatti sui Social Network

JMOTION Adv

JMOTION Adv

NEWLETTERS

Inscrivi alla mia Newsletter

Fanpage